Gio. Mar 28th, 2024

Si svolgerà mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 17:30 a Palazzo Franchetti – sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – la cerimonia di premiazione del RIEDEL AWARD, il nuovo riconoscimento internazionale dedicato all’arte del vetro nato dalla collaborazione tra Riedel Crystal, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia.

Il concorso si inserisce nel programma del Premio Glass in Venice, progetto – ormai alla sua terza edizione – realizzato dall’Istituto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell’arte vetraria collegato alla raffinata tradizione dei maestri di Murano. Oltre a Georg Riedel, 10^ generazione dell’azienda, alla cerimonia di premiazione saranno presenti Gian Antonio Danieli, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia e Rosa Barovier, storica del vetro.

Dopo un’attenta analisi da parte della giuria dei numerosi progetti raccolti, il Riedel Award – destinato ad artisti del vetro under 30 – sarà assegnato alla giovane designer norvegese Kristine Five Melvaer “per la progettazione di opere di grande fascino, sinuosità di forme, luminosità e dotate di grande gusto nelle scelte cromatiche la cui produzione può essere finalizzata a un uso quotidiano” (le opere sono visibili sul sito dell’artista www.kristinefivemelvaer.com).

Una menzione speciale sarà attribuita a Kristel Britcher “per le opere funzionali, eleganti e originali, dove l’influenza della tradizione veneziana è molto evidente e assimilata con maturità ed intelligenza”; a Erin Elisabet Dickson “le cui opere sono ritenute molto interessanti ed innovative, con alti esiti artistici, e i cui procedimenti tecnici di lavorazione sono facilmente apprezzati”; a Madeline Prowd “che dimostra di possedere una grande maturità tecnica presentando opere molto raffinate che denotano la provenienza da un’alta scuola di grande tradizione”.

Nel corso della serata sarà attribuito il Premio Glass in Venice a Giulano Ballarin “a riconoscimento della sua straordinaria perizia in una delle più importanti tecniche veneziane di lavorazione, quella della filigrana” e all’artista Joan Crous “per l’originalità delle sue opere, per le suggestive installazioni e per la tecnica sperimentata ed elaborata sia nella fase creativa che esecutiva”.

Inoltre, quest’anno per la prima volta sarà anche assegnato un premio alla carriera al M° Lino Tagliapietra “uno degli artisti muranesi più noti al mondo per la sua tecnica raffinata capace di coniugare gli antichi saperi a forme originali e innovative”.

L’esperienza maturata dall’Istituto Veneto nell’organizzazione del Premio Internazionale Glass in Venice e i contatti instaurati con il mondo della cultura e del design hanno permesso la nascita della prestigiosa collaborazione con Riedel Crystal e la creazione del Riedel Award. Non solo il vetro, dunque, unisce Riedel Crystal all’Istituto Veneto. I prodotti firmati Riedel presentano tutti un’attenzione unica per il design, sempre prezioso, originale e funzionale. Lo stesso CEO e Presidente di Riedel Crystal Maximilian J. Riedel, 11^ generazione alla guida dell’azienda, è il principale designer delle linee di calici e dei decanter.

L’appuntamento è dunque a Venezia per la cerimonia di premiazione che si svolgerà mercoledì 8 ottobre alle ore 17.30 presso la sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, a Palazzo Franchetti (Campo S. Stefano 2945, Venezia). Alcune opere degli artisti premiati rimarranno in esposizione nell’atrio di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto, fino al 7 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso gratuito.

www.riedel.com

www.istitutoveneto.it