Ven. Apr 19th, 2024

Da mercoledì 1 a venerdì 31 ottobre la mostra “Yachting & Arte” espone nella prestigiosa nuova sede dello Yacht Club di Monaco una serie di scatti di Varini ispirati al mare, direttamente dalla Galleria PhBroking di Modena.

Comunicato a cura di Ufficio stampa MediaMente

 

La nuova sede dello Yacht Club de Monaco ideata dall’archistar Norman Foster è la prestigiosa sede della mostra “Yachting & Arte”, in programma da mercoledì 1 a venerdì 31 ottobre. La Galleria modenese PhBroking è stata invitata a partecipare con il suo artista Riccardo Varini, che esporrà una seria di fotografie ispirate al mare.

La nuova sede del club nautico monegasco si affaccia sul porto dal lato opposto alla vecchia struttura, in una posizione più centrale e con un’architettura che vuole ricordare per dimensioni e forme quelle di una nave da crociera, con tanto di ponti e terrazze. E saranno proprio i mega-yacht ormeggiati nella marina antistante il Club i protagonisti di un’iniziativa collaterale alla mostra, che si svolgerà dal 1 al 5 ottobre: una serie di artisti – tra cui Varini – allestiranno l’interno di queste meravigliose barche, e la sera del 4 ottobre verrà premiato il miglior allestimento nell’ambito della cena di gala all’interno dello Yacht Club stesso.

Riccardo Varini, nato a Reggio Emilia nel 1957, dove vive e lavora, nelle sue opere sceglie sempre di mostrare il suo forte legame con la natura. I suoi lavori poetici fanno riflettere l’osservatore e la sua arte è calma e dominata dalla passione per le piccole cose. Una passerella, delle panchine, gli ombrelloni – sempre accompagnati dalla presenza del mare – sono i protagonisti dei suoi scatti in mostra a Montecarlo.

Il suo percorso espositivo con PhBroking è partito nell’autunno 2013 con un’esposizione a Berlino dal titolo “Soul Whispers”, proseguendo poi con l’inaugurazione modenese della galleria lo scorso marzo e con la sua presenza al MIA Fair di Milano e ora a Monaco.

PhBroking, nuova nata dopo la più nota Artbroking, è un marchio di Giancarlo Fabbi, da 30 anni collezionista ed esperto d’arte, che si propone come consulente di fiducia per l’acquisto e la vendita di fotografie artistiche, oltre che punto di riferimento per artisti e collezionisti. La galleria non è solo sinonimo di fotografia: in questo spazio si avvicenderanno anche esposizioni dedicate all’arte contemporanea e moderna. PhBroking, come già Artbroking, collabora con l’importante casa d’aste tedesca Ketterer Kunst di cui Giancarlo Fabbi è rappresentante per l’Italia.

 

Yacht Club di Monaco

www.phbroking.com