Sab. Apr 20th, 2024

Studio G7 è lieta di prendere parte all’undicesima edizione di Artelibro con una proposta espositiva unitaria che coinvolge il proprio “stand” nella Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo, cuore della manifestazione, e la sala mostre della galleria. Nelle due sedi infatti avrà luogo un’esposizione dedicata all’opera grafica di Giulio Paolini che comprenderà lavori prodotti dall’autore in periodi differenti. Lo stand di Artelibro e la sala della galleria vedranno esposte litografie e serigrafie realizzate tra gli anni ’70 e gli anni ’90, acquistate in gran parte dall’autore, testimonianza del lungo rapporto di amicizia e collaborazione tra la galleria e l’artista ligure. Il periodo recente sarà invece rappresentato in ciascuna delle due sedi da alcuni pezzi unici, eseguiti con matita e collage. Le due esposizioni saranno accompagnate, in accordo al tema della manifestazione, da numerosi cataloghi e libri d’artista.

Riconosciuto come una delle figure più rilevanti del periodo concettuale nel nostro paese, Paolini è considerato tra i protagonisti del clima di sperimentazione che ha avuto luogo tra gli anni ’60 e gli anni ’70 in Europa e Stati Uniti. L’artista, che ha preso parte alle più importanti rassegne dell’Arte Povera, inserisce il suo lavoro in quella linea di ricerca maggiormente improntata al pensiero e alla speculazione intellettuale, di cui ha interpretato lo spirito con modalità inedite e grande ricercatezza.

L’indagine sull’atto di osservare, il motivo della vicinanza/scambio tra il ruolo dell’artista e quello dello spettatore, si sviluppano attraverso richiami al mondo classico, riferimenti all’universo letterario e storico artistico, incontrando pienamente il tema della storia dell’arte e del patrimonio proposto da quest’ultima edizione di Artelibro

L’esposizione di opere grafiche e collage di Giulio Paolini, avverrà nello stand riservato a Studio G7 all’interno della manifestazione Artelibro, Palazzo Re Enzo, Sala degli Atti, dal 18 al 21 settembre 2014

La mostra in galleria sarà aperta al pubblico dal 20 settembre al 31 ottobre 2014, l’inaugurazione avverrà sabato 20 settembre dalle 18 alle 22 in occasione di Serata d’Autore per Artelibro che coinvolge le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Ascom di Bologna.

 

Galleria Studio G7

Via Val d’Aposa 4A – 40123 Bologna

www.galleriastudiog7.it

 

18 – 21 settembre 2014: stand Artelibro, Festival del Libro e della Storia dell’Arte

20 settembre – 31 ottobre 2014: in galleria