Il Ponte degli Artisti presenta “L’Arte è Sacra”

Lo Spazio Seicentro di via Savona 99, a Milano, ospita – dal 22 al 31 luglio – la mostra “L’Arte è Sacra”, organizzata dall’Associazione Ponte degli Artisti per divulgare il progetto artistico della Comunità Educativa di Lecco “Casa Don Guanella”, progetto diretto da Afran Biamba, raffinato artista africano con un’enorme esperienza nell’utilizzo di tecniche e materiali anche non convenzionali, maestro d’arte presso la stessa Comunità Educativa. L’inaugurazione si terrà martedì 22 luglio, alle ore 19.

Comunicato a cura di Violetta Serreli

 

“L’Arte è Sacra” è un’occasione in cui i ragazzi della Casa Don Guanella espongono i loro lavori, reinterpretando con gusto moderno temi classici religiosi. Una vetrina artistica importante, che prosegue idealmente proprio gli obiettivi della Comunità.

L’attività della Casa Don Guanella, infatti, accompagna i ragazzi quotidianamente esposti al disagio sociale, verso un recupero prima di tutto di sé stessi e della propria consapevolezza, utilizzando l’arte come percorso di crescita, confronto e, in alcuni casi, come passo verso l’inserimento lavorativo.

Un percorso di grande spessore umano, sostenuto da insegnanti e educatori volontari, come Afran Biamba, grazie al quale i ragazzi apprendono i rudimenti e i trucchi di alcune attività artigianali, come si faceva nelle botteghe d’altri tempi. Questo stimola la creatività e il lavoro di squadra, ma al tempo stesso mette in luce singole peculiarità e capacità.

Obiettivi che sposano perfettamente anche l’idea di “comunione artistica” che il Ponte degli Artisti porta avanti da due anni, custode di quei valori di passaggio, di sviluppo e di aggregazione che una città come Milano rischia di perdere sotto l’onda della globalizzazione.

 

Il Ponte degli Artisti

www.facebook.com/Bridge.of.the.Artist

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com