Gio. Apr 25th, 2024

Fundamentally Hong Kong? DELTA FOUR 1984 – 2044

7 giugno – 23 novembre

Organizzazione: The Hong Kong Institute of Architects; Hong Kong Arts Development Council

Coordinatore: PDG Arte Communications www.artecommunications.com

Sede: Arsenale, Castello, 2126 (Campo della Tana)

Hong Kong e il vicino Pearl River Delta rappresentano probabilmente una delle zone in via di sviluppo più complesse, controverse e attuali della storia, fino ad oggi. Undici città di piccole dimensioni stanno rapidamente sviluppando una rete di connessioni in modo da formare un’unica zona abitabile. Attraverso il concetto di confine e incrocio, di pianura e acqua, di casa e comunità, di matrimonio e partenza, quattro cortometraggi racconteranno storie e protagonisti che vivono e si muovono immersi in questi ambienti e sistemi emergenti.

A Venezia e ovunque, incitiamo la saggezza e l’immaginazione del mondo a sviluppare nuove possibilità di architettura come disciplina di innovazione sociale.

 

“Happiness Forecourt” = “Largo da Felicidade”

Architects from Macao

7 giugno – 23 novembre

Organizzazione: Instituto Cultural do Governo da R.A.E. de Macau (I.C.M.)

Coordinatore: PDG Arte Communications www.artecommunications.com

Sede: Arsenale, Castello, 2126/A (Campo della Tana)

L’esposizione affronta il caso unico di ibridazione di Macao, il mescolarsi di oriente e occidente, e delle molte sfaccettature che riflettono il dinamico assortimento culturale. La morfologia urbana di un “cortile”, con le sue varianti idiomatiche, mira a descrivere la coesistenza armoniosa di due culture contrastanti: quella portoghese e quella cinese. Tale coesistenza può essere osservata attraverso le sue condizioni di vita uniche e le sue caratteristiche architettoniche, le quali riassumono l’idea di una simbiosi culturale e mostrano lo sforzo congiunto di entrambi i paesi a mantenere una collaborazione bilanciata e durevole nel tempo.

 

The Space That Remains: Yao Jui-Chung’s Ruin Series

7 giugno – 30 agosto

Organizzazione: National Taiwan University of Arts

Coordinatore: PDG Arte Communications www.artecommunications.com

Sede: Istituto Santa Maria della Pietà, Castello 3701

La mostra indaga la “seconda vita” degli edifici e non attraverso la prospettiva di costruttori, utilizzatori o curatori, bensì dal punto di vista di un lettore. Il prolifico scrittore di arte, critico, fotografo, pittore e video artista Yao Jui-Chung (classe 1969 ) ha avviato il progetto Ruins fin dai primi anni ’90. Dal notevole corpus di fotografie in bianco e nero, tutte intense e poetiche, sono stati selezionati alcuni tra i lavori più conosciuti e un video, che mostrano ciò che resta delle strutture originali, gli edifici residenziali cinesi Han, esempio di architettura occidentale del 19esimo secolo, ed emblematiche rovine industriali come si trattasse di un’architettura del dopoguerra presente su di un’isola-prigione per dissidenti politici.