Ven. Mar 29th, 2024

Un uomo si risveglia dopo vent’anni e passeggia per la sua Milano, dal Duomo a Piazza Gae Aulenti, facendosi guidare dalla guglia della nuova UniCredit Tower. Questa l’immagine scelta da Luca Doninelli, nel racconto inedito pubblicato nel nuovo libro Sketches of Milan (in tutte le librerie dal 10 luglio), per narrare la rinascita di un uomo che prende forma nella rinascita di una Città.

Sketches of Milan. Sguardi d’autore sulle UniCredit Tower, ed. Skira, è allo stesso modo un viaggio per immagini alla scoperta di UniCredit Tower, progettata dell’archistar Cesar Pelli e diventata il nuovo cuore di Milano: scatti e scorci inconsueti che ripercorrono la nascita del palazzo, dalle fondamenta di cantiere al posizionamento della guglia più alta, fino all’ingresso delle persone che ci lavorano e alla vita che brulica sotto di lei.

Il volume, realizzato con il supporto di UniCredit, raccoglie oltre 100 scatti, selezionati dal lavoro che la fotografa Sonia Marin ha realizzato. Il progetto, nato come un reportage sull’UniCredit Tower, ha preso la forma di una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, che si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell’opera e che oggi vive l’edificio.

Il libro Sketches of Milan, presentato in occasione della chiusura dei lavori al palazzo, è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini, presidente della Commissione Artistica UniCredit, e dal racconto inedito Mr. Parker di Luca Doninelli.

Sonia Marin conduce il lettore attraverso tre sezioni, tappe ideali di un viaggio fatto di suggestioni, intuizioni, accenni, scandito dal passare del tempo: “l’attesa e l’aspettativa per la nascita del palazzo, il cantiere e le foto interne senza uomini”, “la scoperta del palazzo nella città di Milano: la guglia compare da più punti della città, ridando una nuova identità ma anche un nuovo sguardo su Milano”, infine “l’arrivo dell’uomo nella piazza e nel luogo di lavoro”.

Il progetto, da cui è nato Sketches of Milan. Sguardi d’autore sulle UniCredit Tower, fa parte delle iniziative che UniCredit promuove per mettere in relazione valori di impresa e business con arte, musica e letteratura per essere vicini alle comunità in cui opera, contribuendo al bello e a dare opportunità di crescita e di visibilità a giovani creativi di talento.