Ven. Mar 29th, 2024

GAETANO PESCE. IL TEMPO DELLA DIVERSITÀ

Una grande mostra che ripercorre il percorso creativo dalle origini alle ultime ricerche di Gaetano Pesce architetto, designer, artista di fama internazionale che per tutta la vita ha teorizzato la diversità, la casualità, l’abbattimento delle barriere tra discipline, la libertà dal conformismo e dalla prevedibilità, elogiando il difetto e l’errore. In mostra disegni, bozzetti, schizzi, modelli originali e oggetti in scala al vero, a sottolineare l’aspetto ideativo e concettuale dei progetti di Pesce.

 

YAP MAXXI 2014

Il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, alla sua quarta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e per la prima volta MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seul (Corea). Vincitore di quest’anno lo studio romano orizzontale con l’installazione 8 ½ una parete di 8 metri e mezzo, un teatro portatile, una macchina per abitare la piazza del MAXXI, che sempre più conferma la sua vocazione di spazio pubblico aperto alla città.

 

THE INDEPENDENT

Laboratori di sperimentazione, case editrici, spazi espositivi, piattaforme online e riviste, progetti indipendenti, la cultura contemporanea oggi passa spesso per canali non ufficiali che si rivelano una valida alternativa ai modi tradizionali di “fare cultura”. Il MAXXI si apre a tutte queste realtà con la prima tappa di un progetto triennale dedicato proprio alla promozione dei gruppi indipendenti presenti sul territorio nazionale e internazionale. Protagonisti di questo primo appuntamento due gruppi italiani: CURA. un progetto curatoriale di base a Roma e Isola Art Center, progetto “no-budget”e ultralocale di base a Milano.

 

MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo

Via Guido Reni 4/A, Roma

www.fondazionemaxxi.it