Gio. Apr 18th, 2024

“Disegnando Simpara: Comics love QB” è un progetto dedicato alla farina e alla sua interpretazione attraverso i fumetti, organizzato da Molino Grassi con la collaborazione della Scuola del Fumetto di Milano, nasce dal desiderio dell’azienda parmense di avvicinare una forma artistica, giovane, accessibile e di facile interpretazione, come il fumetto, al bianco mondo della farina.

“Il nostro obiettivo era avvicinare il mondo tradizionale delle farine e la cultura artistica dei giovani contemporanei. Coinvolgere i ragazzi della Scuola del Fumetto attraverso l’iniziativa “Disegnando Simpara: Comics love QB”, ci ha permesso di raggiungere un mondo, quello dei giovanissimi, che spesso ci era lontano – afferma Silvio Grassi di Molino Grassi. “

A febbraio, oltre 30 studenti sono stati coinvolti da Molino Grassi nella realizzazione di un fumetto liberamente ispirato agli 80 anni di storia dell’azienda e ai suoi prodotti. Tra le opere realizzate, Molino Grassi ha selezionato le 10 migliori ma solo 1 sarà scelta per apparire su un esclusivissimo barattolo in cartone riciclato “Limited Edition Disegnando Simpara: Comics love QB” prodotto in solo 2014 pezzi.

Come sarà scelto il fumetto vincitore? Sulla pagina Facebook di Molino Grassi (https://www.facebook.com/molinograssi) in una “galleria d’arte virtuale” si potranno visionare tutti i fumetti finalisti e votare il proprio comics preferito.

Il 10 settembre 2014 sarà premiato il fumetto che avrà ottenuto più voti e tra chi avrà votato su Facebook, Molino Grassi estrarrà a sorte un fortunato che si aggiudicherà una ricca fornitura di farine della Linea biologica e biodiversa QB- Qualità Bio.

“Da 80 anni la nostra azienda offre prodotti di altissima qualità e da sempre siamo propensi alla promozione di iniziative e progetti nuovi e innovativi. Utilizzare il fumetto come espressione artistica del nostro lavoro è senza dubbio il modo migliore per continuare la nostra “rivoluzione colturale” – afferma Massimo Grassi di Molino Grassi.”

“Non appena Molino Grassi ha proposto alla Scuola questa iniziativa – afferma Giuseppe Calzolari, Direttore de La Scuola del Fumetto di Milano – ho deciso immediatamente di partecipare. Una storica azienda proponeva un’iniziativa intelligente che dava la possibilità agli studenti della Scuola di partecipare e ciò mi ha fatto capire che Molino Grassi è una società attenta all’evolversi della propria immagine in una società contemporanea in continua evoluzione”.