Gio. Apr 25th, 2024

La famosa artista serba Marina Abramović, nota per le sue performances estreme, un giorno ha chiesto a Robert Wilson di filmare il proprio funerale.

Dall’artista americano non poteva che nascere un’opera teatrale complessa e straordinaria che ha coinvolto la stessa Marina Abramovic, l’attore americano Willem Dafoe e il cantante Antony Hegarty, leader del gruppo Antony and the Johnsons: uno degli spettacoli definiti tra i più belli e originali della lunga e blasonata carriera di Robert Wilson.

Giada Colagrande ha seguito le prove e la tournée dello spettacolo e ne ha ricavato un lavoro cinematografico autoriale che è lo straordinario documento di uno spettacolo che difficilmente potrà rivivere live, ma anche un esempio di come teatro e cinema possono dialogare creativamente.

Attraverso riprese delle prove e interviste degli artisti al lavoro, viene reso possibile esplorare dall’interno questa collaborazione unica, tracciando un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno di loro durante la messa in scena di questo spettacolo così poetico e visivamente straordinario.

 

Con: Robert Wilson, Marina Abramovic, Willem Dafoe, Antony Hegarty

Montaggio di Natalie Cristiani

Fotografia di Tommaso Borgstrom

Prodotto da Art+Vibes

Diretto da Giada Colagrande

Italia 2012, 57’, HD, colore

 

TRIENNALE DI MILANO TEATRO DELL’ARTE

Viale Alemagna 6 – 20121 Milano

Dal 12 al 21 giugno 2014

Tram 1, 19, 27 – autobus 57, 61, 94

MM 1 e 2 Cadorna Triennale

BikeMi 33

www.triennale.it