Ven. Apr 19th, 2024

Il concorso è aperto gratuitamente agli artisti nati a partire dal 1974, che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. Il Talent Prize, giunto alla sua settima edizione, vanta l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri, dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e dell’ Ambasciata di Francia in Italia.

SCARICA IL BANDO dai siti www.talentprize.it e www.insideart.eu

 

COME PARTECIPARE

Per partecipare all’edizione 2014 gli artisti, dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata purché non abbia partecipato ad altri concorsi o premi. I candidati potranno inviare, nel periodo di tempo compreso tra il 10 aprile e il 6 luglio 2014, la documentazione necessaria o tramite posta oppure attraverso il sito www.talentprize.it, iscrivendosi alla sezione “partecipa”.

Tutti gli artisti selezionati potranno esporre i propri lavori durante la collettiva finale prevista per il mese di novembre 2014 a La Casa dell’ Architettura di Roma.

 

LA GIURIA

Marie Fernandez – direttore arti visive e attività espositive della città di Lille;

Alberto Fiz – direttore artistico MARCA;

Micol Forti – curatrice della collezione di arte contemporanea dei Musei Vaticani;

Anna Mattirolo – direttore MAXXI arte;

Ludovico Pratesi – direttore artistico Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro;

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo;

Guido Talarico – editore e direttore Inside Arte

 

I PREMI

Il vincitore del TALENT PRIZE’14 avrà diritto a:

un premio dal valore complessivo di 10.000 euro;

un ampio spazio nella collettiva finale con l’esposizione di tre opere;

un soggiorno nella città di Lille e la possibilità di esporre il proprio lavoro durante la mostra “Format à l’italienne VI”;

una sezione nel catalogo della mostra;

un “primo piano” sulla rivista Inside Art dedicata al concorso.

 

I nove finalisti del TALENT PRIZE ’14 avranno diritto a:

esporre l’opera nella mostra finale;

una scheda personale nel catalogo bilingue editato per la mostra;

un ampio articolo sulla rivista Inside Art;

attenzione a livello promozionale per eventuali mostre tenute entro l’anno seguente.

 

Per favorire l’accesso al mercato dell’arte dei nuovi talenti, oltre al vincitore e ai nove finalisti scelti dalla giuria, saranno sostenuti dagli sponsor e dai partner dell’iniziativa alcuni premi collaterali: il premio speciale Casa dell’Architettura, il premio speciale AXA in Italia, promosso dal Gruppo assicurativo AXA attraverso le compagnie AXA Assicurazioni, AXA MPS e AXA Art e il premio speciale Insideart.eu. A questi si aggiungono quest’anno i premi speciali dei due nuovi sponsor del concorso: Lottomatica e White Noise gallery.

Il vincitore, i finalisti e i premi speciali esporranno i propri lavori nella collettiva finale, curata dagli studenti dello IED, prevista per il mese di novembre 2014 alla Casa dell’ Architettura di Roma. Il concorso è sostenuto anche attraverso il magazine di cultura e arte contemporanea Inside Art. che darà ampio spazio agli artisti selezionati attraverso il portale e il trimestrale.