Ven. Mar 29th, 2024

In concomitanza con l’apertura della 14. Biennale Architettura di Venezia, Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection presenta il primo appuntamento di “Stream Lectures”, nuovo ciclo di incontri dedicato ai grandi temi dell’architettura contemporanea.

Stream Lectures è un percorso di tre conferenze aperte liberamente al pubblico, realizzato da Stream Lab in collaborazione con Palazzo Grassi. Ogni incontro si propone come un’indagine sul tema delle mutazioni dello spazio urbano e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più autorevoli esponenti a livello internazionale di questo dibattito. Fondato da Philippe Chiambaretta nel 2008, Stream è uno spazio di riflessione e di ricerca in cui universitari, artisti, scienziati si riuniscono per affrontare, attraverso contributi di diverso tipo, questioni che stanno alla base dell’architettura e dell’urbanistica di domani.

Si inizia alle 17.30 di mercoledì 4 giugno 2014: per la prima Stream Lecture Hans Ulrich Obrist, condirettore della Serpentine Gallery (Londra), curatore del Padiglione Svizzero alla Biennale di Venezia 2014, intervisterà Greg Lindsay, urbanista, giornalista e scrittore, sulle forme della città di domani, tra l’avvento dell’Aerotropolis e la diffusione degli “smart-slums”.

Il calendario proseguirà poi in autunno con due diversi appuntamenti dedicati rispettivamente al tema degli spazi urbani in epoca ipertecnologica, con Michel Lussault, geografo, professore all’ENS, direttore di Arc en Rêve, Pierre Musso, filosofo, professore a Telecom ParisTech e Philippe Chiambaretta, architetto e fondatore di Stream Lab (martedì 23 settembre) e al tema della “naturalizzazione” architettonica, fenomeno d’ibridazione tra natura e artificio, e che vedrà la partecipazione di Marie-Ange Brayer, storica dell’architettura, direttrice del Frac Centre, co-organizzatrice degli incontri Archilab, Alisa Andrasek, architetto e professore alla Bartlett School of Architecture e alla European Graduate School, Clément Dirié, storico e critico dell’arte (venerdì 10 ottobre).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero sino a esaurimento posti e sarà disponibile una traduzione simultanea in italiano. Ogni appuntamento sarà disponibile in live streaming sul sito www.palazzograssi.it.

 

Teatrino di Palazzo Grassi

San Marco 3260 | Venezia

Vaporetto: l.2 San Samuele, l.1 Sant’ Angelo

Maggiori informazioni su www.palazzograssi.it

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

Martedì 23 settembre 2014

Teatrino di Palazzo Grassi, ore 18

Figurazioni degli spazi urbani

con Michel Lussault, geografo, professore all’ENS, direttore di Arc en Rêve,

Pierre Musso, filosofo, professore a Telecom ParisTech

e Philippe Chiambaretta, architetto e fondatore di Stream Lab

Michel Lussault e Pierre Musso discutono sulle mutazioni della rappresentazione e della fruizione degli spazi urbani nel contesto della società ipertecnologica.

 

Venerdì 10 ottobre 2014

Teatrino di Palazzo Grassi, ore 18

Naturalizzare l’architettura

con Marie-Ange Brayer, storica dell’architettura, direttrice del Frac Centre, co-organizzatrice degli incontri Archilab

Alisa Andrasek, architetto e professore alla Bartlett School of Architecture e alla European Graduate School

e Clément Dirié, storico e critico dell’arte

Alisa Andrasek, Clément Dirié e Marie Ange Brayer esplorano l’evoluzione dell’architettura sperimentale e digitale rispetto all’idea di “naturalizzazione” architettonica, fenomeno d’ibridazione che cancella i limiti tra natura e artificio.