Ven. Apr 19th, 2024
Toshio Hosokawa

Con piacere segnaliamo il concerto e incontro  “TOSHIO HOSOKAWA in Verona”: Toshio Hosokawa (Hiroshima, 1955) è uno dei più importanti compositori contemporanei, eseguito dalle più prestigiose compagini musicali del mondo.

Giulia Pordd

Toshio Hosokawa

Organizzato da Wunderkammer, Patrocinato dal Comune di Verona, dall’Accademia Filarmonica di Verona e dal Conservatorio di Musica di Verona Dall’Abaco, il concerto si terrà presso la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, domenica 8 ottobre 2017 alle ore 18. INGRESSO LIBERO.

Il concerto sarà preceduto da un dialogo sulla poetica di Hosokawa. Dialoga con Toshio Hosokawa il compositore italiano Federico Gardella; modera Pier Alberto Porceddu Cilione dell’Università di Verona.

Il Takefu Ensemble eseguirà, oltre a un brano della musica tradizionale giapponese, musiche di Toshio Hosokawa e Federico Gardella.

La musica di Hosokawa si caratterizza per la quiete contemplativa che da essa promana. I pezzi di Hosokawa costituiscono dei luoghi privilegiati per mettersi in ascolto del paesaggio interiore e della natura. Il tema del viaggio e della metamorfosi naturale attraversa l’intero catalogo, articolandosi come punti di esperienza nei quali il gesto musicale e il gesto calligrafico si fondono in una sintesi perfetta. L’opera di Hosokawa è ricca di rimandi alla tradizione poetica e letteraria europea, in particolare a quella tedesca e inglese. Ponte fra le culture, la sua musica è luogo di sintesi tra la tradizione musicale europea e il mondo intellettuale dell’Estremo Oriente.