Terra Mia. Rassegna di documentari, corti e animazioni

SiciliAmbiente presenta all’interno dell’elegante cornice di Palazzo Riso Terra Mia: rassegna di Documentari, Corti e Animazioni sul tema dell’uomo e del suo rapporto con il territorio.

Una breve ma intensa rassegna in cui spesso ritorna il rapporto tra uomo e ambiente. Un ambiente sempre più devastato, maltrattato e umiliato come se tutto ciò non fosse destinato a ripercuotersi sull’esistenza dell’uomo. L’essere umano sembra aver perso il contatto con la propria terra e con la propria natura, la ricerca spasmodica del consumo sovrasta la natura e le stesse relazioni umane. Ma la memoria del passato può forse aprire uno spiraglio…

Responsabile Comunicazione, Virginia Glorioso

Quattro appuntamenti in cui sarà proiettata una selezione di documentari, corti ed animazioni che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Festival SiciliAmbiente:

Giovedì 21 settembre 2017 ore 20.30

Sabato 30 settembre 2017 ore 20.30

Giovedì 5 ottobre 2017 ore 20.30

Sabato 12 ottobre 2017 ore 20.30

Il SiciliAmbiente è un festival internazionale di documentari, di corti e animazioni legati ai temi ambientali, della sostenibilità e di diritti umani. Inoltre dedica una sezione “speciale”, realizzata in collaborazione con la FIAB, al tema della mobilità sostenibile.

Promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’associazione culturale Cantiere 7 è nato nel 2009.

II Appuntamento Rassegna Terra Mia

Programma:

Sabato 30 settembre ore 20:30

K2 and the invisible footmen diretto da Iara Lee (Francia 2017 _ durata 63’)

Lo Stato Brado diretto da Carlo Lo Giudice (Italia 2016 _ durata 30′ _ vincitore primo premio miglior cortometraggio 2016)

Chatarra diretto da Walter Tournier (Uruguay 2015 _ durata 5′ _ vincitore secondo premio miglior animazione 2016)

K2 and the invisible footmen diretto da Iara Lee (Francia 2017 _ durata 63’)

Nonostante siano pagati molto meno dei capi spedizione internazionali, è sempre grazie ai portatori d’alta quota che è possibile raggiungere la cima del K2. Siano portatori pakistani o sherpa nepalesi, tocca sempre a loro portare a termine tutte le operazioni più faticose e rischiose. Seguendo le loro tracce, Iara Lee ha provato a raccontare la loro vita silenziosa, conducendoci alla scoperta di scenari incredibili nei quali i portatori affrontano quotidianamente rischi incalcolabili.

Lo Stato Brado diretto da Carlo Lo Giudice (Italia 2016 _ durata 30′ _ vincitore primo premio miglior cortometraggio 2016)

Un raccoglitore di ferro sotto sfratto, sullo sfondo di una città ferita, dove l’interesse privato vince da sempre sui diritti della collettività

Chatarra diretto da Walter Tournier (Uruguay 2015 _ durata 5′ _ vincitore secondo premio miglior animazione 2016)

Morte e rinascita della materia in un’impressionante rappresentazione creata con congegni sostenibili.

 

 

Freschette Caffè Riso

C.so Vittorio Emanuele 365

CAFFETTERIA PALAZZO RISO

 

Orari apertura:

Martedì – Mercoledì – Domenica 8:30 – 20:00

Giovedì – Venerdì – Sabato 8:30 – 24:00

Lunedì: Chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com