Gio. Mar 28th, 2024
Velatura Palstica, Antonio Scaccabarozzi

 

Lo studio legale R&P Legal prosegue il suo cammino nell’ arte, ospitando presso la sua sede milanese, in via Cadorna n.4, un’antologica di un artista straordinario e già molto ben storicizzato: Antonio Scaccabarozzi.

Ufficio stampa INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

Velatura Palstica, Antonio Scaccabarozzi

Nato a Merate nel 1936, nel 1951 lavora a Milano come disegnatore litografico presso uno studio fotolitografico. Nel 1959, consegue il diploma alla Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco di Milano. Dal 1960 al 1965 vive a Parigi e lavora come decoratore per il teatro e per il cinema. La sua prima mostra è allestita al Centro culturale Elio Agresti di Milano nel 1965.

Da allora la sua ricerca si svolge per fasi fortemente sperimentali, nelle quali il processo creativo e il metodo hanno pari importanza dell’opera realizzata. Instancabile ricercatore, Scaccabarozzi indaga le possibilità della percezione, dello spazio, della luce, della materia, del colore con modalità espressive di straordinaria originalità e profondità.
Scaccabarozzi muore nel 2008, lasciando un corpus di opere complesso e interessantissimo, apprezzato all’estero quanto in Italia.

(Simona Bartolena, Direttore artistico Progetto Arte R&P Legal)

Dal 22 Marzo al 16 Giugno 2017

Studio R&P Legal,
Via Cadorna 4, a Milano