Mer. Apr 24th, 2024

Prima mostra personale alla Blu Gallery per Denis Riva ( Deriva ).

E’ un vero poeta padano , di questa area ne sonda gli umori e ne coglie gli aspetti più autentici . La sua visione di questa terra prevede che gli uomini vivano concentrati in grandi centri urbani e lascino la campagna e tutta l’area pedemontana agli abitanti che più la rappresentano e la vivono con le leggi e i ritmi che la natura le ha riservato .I suoi protagonisti sono infatti le piante che popolavano ed in parte ancora sono presenti sulla “ sua “ pianura in simbiosi perfetta con piccoli volatili e roditori che occupano la terra , i corsi d’acqua , le paludi e la prima collina.

Denis Riva

Sono protagoniste le stagioni , tutte ,per Deriva non esistono le cattive stagioni , ogni momento è quello giusto per vivere e per cogliere la poesia che si può nascondere dietro ad ogni pianta caduta e alla vita che fa comunque il suo corso . Il poeta si limita ad osservare , vedere quello che accade e quello che potrebbe accadere , oppure , forse , quello che gli piacerebbe che accadesse , così , un osservatore muto e inerte , che vive in questo modo , aspettando il nulla.
Poi tutto questo lavoro di osservazione , produce delle opere di piccolo formato che messe assieme raccontano tutta la poesia raccolta . Oppure viene riversata su carte di grande formato come nel caso di questa mostra.
Per l’occasione verrà stampato un libro di cui l’autore dice:
Nel libro non viene raccontata una vera e propria storia ma solo attimi rubati all’esistenza.
Attendere il nulla è una raccolta di disegni che attraverso la gestione dei fluidi indaga lo svolgimento del quotidiano in un contesto rurale-pedemontano dove è possibile assistere a pratiche autentiche di scambio e incontro tra natura e uomo. Un’esplorazione dell’occulto, del non detto, del silenzio del giorno, delle discussioni tra rocce millenarie, di azzardi migratori, del vivere bene senza niente.

La mostra sarà visitabile fino al 21 Gennaio 2017 e verrà accompagnata da uno splendido libro che raccoglie il lavoro dell’ultimo periodo dell’artista.

Orari di apertura: Da Martedì a Sabato ore 16.00 – 19.00

BLU GALLERY
Artecontemporanea
www.blugallery.it
Via Don G.Minzoni 9 Bologna