Ven. Mar 29th, 2024

Dopo la Ventunesima Esposizione Internazionale che si conclude il 12 settembre ricomincia la programmazione della Triennale con mostre dedicate a Moda, Architettura, Design e Fotografia.

La Triennale di Milano, Ufficio Comunicazione e Relazioni Media

triennale-facciata-277008a

Il Triennale Design Museum prosegue con la sua nona edizione W.Women in Italian Design , fino al 19 Febbraio 2017 e con la mostra Il design prima del design.Guido Marangoni e le Biennali di Monza 1923-1927, alla Villa Reale di Monza fino al 25 settembre.

La collana di mostre City after the City, che comprende: Landscape Urbanism, Urban Orchard, Expanded Housing, People in Motion, Street Art, una Meeting-Bookroom, un Orto Planetario e il Backcloth, prosegue fino al 30 settembre presso il Parco EXPERIENCE (ex Area Expo).

Le prossime mostre:

L’ ALTRO SGUARDO

Fotografe italiane 1965-2015

A cura di Raffaella Perna

6 Ottobre 2016 – 8 Gennaio 2017

La mostra, a cura di Raffaella Perna, propone una selezione di circa centocinquanta foto e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi, concepita e costituita con lo scopo di favorire la conoscenza e la valorizzazione delle più significative interpreti nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi. La collezione – unica nel suo genere in Italia – è composta da opere realizzate da più di quaranta autrici appartenenti a generazioni diverse: dai lavori pionieristici di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Paola Mattioli, Marialba Russo, sino alle ultime sperimentazioni condotte tra gli anni Novanta e il 2015 da Marina Ballo Charmet, Silvia Camporesi, Monica Carocci, Gea Casolaro, Paola Di Bello, Luisa Lambri, Raffaella Mariniello, Marzia Migliora, Moira Ricci, Alessandra Spranzi e numerose altre.

È la prima mostra nata dalla partnership tra la Triennale di Milano e il MuFoCo- Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello.

Marc Camille Chaimowicz

Maybe Metafisica

A cura di Eva Fabbris

Direzione Artistica di Edoardo Bonaspetti

14 Ottobre 2016 – 8 Gennaio 2017

Per la sua prima personale in un’istituzione pubblica italiana, Marc Camille Chaimowicz ha concepito un progetto espositivo legato alla storia e all’architettura del Palazzo dell’Arte – sede della Triennale di Milano – attraverso opere che rivelano affinità formali ed emotive con la più onirica tra le avanguardie storiche – la Metafisica – e con le esperienze artistiche che ne hanno raccolto l’eredità.

Chaimowicz è un precursore dell’approccio multidisciplinare; a partire dagli anni Settanta, la sua pratica installativa e performativa ha anticipato l’attitudine, oggi molto diffusa, di coniugare arti visive con coreografia, regia e curatela. Aperto a commistioni con design, letteratura e teatro, l’artista ha dedicato interi corpus di opere a personaggi fondamentali per la sua formazione come, tra gli altri, Jean Cocteau, Jean Genet e Gustave Flaubert, figure della malinconia e della ribellione.

Antonio Marras

A cura di Francesca Alfano Miglietti

22 Ottobre 2016 – 21 Gennaio 2017

Triennale Design Museum presenta la prima mostra sulle opere artistiche di Antonio Marras, opere in cui si evidenziano le sue capacità progettuali e poetiche e la sua visione totale che apre a una modalità di fare arte in cui le distinzioni si fondono e si confondono, in un rapporto fluido di tutti i modi di espressione.

Non una mostra sistematica, ma una raccolta di opere che consentono di cogliere le diverse forme espressive di Antonio Marras, stilista sardo che da sempre ha “viaggiato” lungo il confine tra arte e moda.

Arte come contaminazione tra linguaggi diversi, sconfinamento da una materia all’altra, da una tecnica all’altra, da una espressività all’altra.

Arte anche come indicazione di suggestioni, di ispirazioni, di relazione.

Arte come la scelta di una “compagnia”.

La mostra vuole celebrare il talento multiforme di Marras sia attraverso opere legate più da vicino al suo universo poetico (tra cui alcune delle opere realizzate con Carol Rama e Maria Lai per le mostre fatte insieme alle due artiste), sia attraverso opere e installazioni appositamente realizzate per la mostra milanese.

Antonio Sant’Elia. Realtà e Visioni.

Dall’utopia delle Nuove tendenze alle eredità della Città Nuova

25 Novembre 2016 – 8 Gennaio 2017

La mostra intende ripercorrere la vicenda artistica e personale di Antonio Sant’Elia attraverso il racconto delle sue opere visionarie, la cui forza diviene preponderante se posta in rapporto con il contesto culturale che contraddistingue il suo tempo. Realtà e Visione divengono chiave di lettura attraverso cui svolgere la sua esperienza

Triennale di Milano

Viale Alemagna 6 – 20121 Milano

www.triennale.org