Mar. Apr 23rd, 2024

IMG_1459-Edit-2-3Il 3 dicembre a Milano è stato presentato a Palazzo Reale l’importante progetto del Parco d’Arte Contemporanea di Milano, che sarà allestito presso il parco di CityLife: un progetto d’arte pubblica per la città unico nel suo genere, promosso dal Comune di Milano, CityLife e Assicurazioni Generali.

Office Havas PR Milan, Nicole Mattuzzi

Il Parco d’Arte Contemporanea, che sarà allestito a partire da aprile 2016, quando sarà posizionata la prima opera realizzata, sarà un itinerario espositivo articolato, che mette a frutto tutto il potenziale dell’arte contemporanea. I curatori del progetto ArtLine Milano – Sara Dolfi Agostini e Roberto Pinto – hanno invitato 30 artisti fra italiani e stranieri appartenenti alla generazione under 40, con un curriculum già importante e significativo, a proporre un progetto d’arte site-specific da inserire nel nuovo contesto urbano di CityLife.
Una giuria di 7 membri, composta da personalità di rilievo internazionale – tra cui curatori e direttori di istituti d’arte moderna e contemporanea – selezionerà tra i 30 progetti gli 8 vincitori, le cui opere entreranno permanentemente a far parte del Parco d’Arte contemporanea di Milano.

INAUGURAZIONE DI PIAZZA TRE TORRI E PIAZZA ALBERTO BURRI
L’appuntamento odierno è stato anche l’occasione per annunciare l’inaugurazione di due nuove piazze a CityLife: Piazza Tre Torri – la nuova piazza che sarà il cuore del Business&Shopping District e sulla quale si affacceranno Torre Allianz, Torre Generali in costruzione e Torre Libeskind, le cui fondazioni sono state gettate da pochi giorni – e piazza Alberto Burri, artista e pittore italiano di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, che si affaccia sul grande parco di CityLife.

L’AVANZAMENTO DELLO SHOPPING DISTRICT
La fine del 2015 segna per CityLife anche l’ulteriore avanzamento dei lavori dello Shopping District, una shopping destination unica e innovativa situata nel cuore di CityLife, che sarà il nuovo più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia. Sarà composto da una galleria commerciale su due piani progettata dallo studio Zaha Hadid Architects collegata, attraverso una stupenda e animata Piazza creata da One Works, a una galleria commerciale pedonale “open air”, progettata dallo Studio Mauro Galantino, che, a sua volta, collega il cuore del progetto con l’area residenziale circostante e con la città. L’inaugurazione è prevista per il 2017 e la struttura offrirà un mix commerciale particolarmente innovativo, composto da 100 unità tra negozi, ristoranti, servizi, spazi per intrattenimento e tempo libero. Lo Shopping District ospiterà anche un cinema multisala con 1.200 posti a sedere e un centro fitness e benessere; sarà collegato a tutti i servizi di trasporto pubblico, inclusi bus, tram e metropolitana tramite la nuovissima fermata Tre Torri della Linea Viola (M5). Un parcheggio sotterraneo con oltre 900 posti auto sarà inoltre a disposizione dei visitatori.

TORRE GENERALI
Torre Generali, continua a crescere al ritmo di un piano a settimana. Al momento i lavori sono giunti al 21° piano del solaio e al 24° del core. Progettata da Zaha Hadid, la Torre sarà ultimata entro il 2017. Torre Generali è direttamente connessa con la galleria commerciale del CityLife Shopping District e ai ristoranti affacciati sul Parco che sono disposti ai suoi piedi. Tramite l’imponente lobby di ingresso a doppia altezza di Torre Generali si potrà accedere direttamente a Piazza Tre Torri dove è situata la stazione della nuova linea metropolitana M5.

IL MERCATINO DEL GUSTO A CITYLIFE
Da sabato 5 dicembre, in occasione della sua inaugurazione, Piazza tre Torri sarà anche teatro del Mercatino del Gusto a CityLife, un luogo dove vivere un’esperienza sensoriale, grazie alla presenza di numerosi artigiani, espressione dell’eccellenza enogastronomica italiana. Il Mercatino, che sarà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre, sarà un nuovo modo per vivere il quartiere e sarà animato da numerosi eventi ed iniziative: tra queste, una simultanea di scacchi da record che si terrà domenica 13 dicembre, a cui parteciperanno oltre 120 piccoli giocatori, sfidando il giovanissimo vicecampione del mondo Luca Moroni.

“Siamo molto orgogliosi di tutti i progetti in corso – afferma Armando Borghi, Amministratore Delegato di CityLife -: tante iniziative che rendono vivo il quartiere e che danno valore aggiunto all’area. Le inaugurazioni delle nuove piazze, l’apertura di nuovi lotti di parco pubblico, l’avanzamento dello Shopping District e i lavori di Torre Generali e Torre Libeskind sono tappe importanti, realizzate nel rispetto nel business plan. Quest’area è già e sarà sempre di più un punto di riferimento per la città di Milano”.

Masterplan CityLife
Masterplan CityLife

About CityLife
CityLife, è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo Campo pratica di Golf d’Europa in centro città. Cuore dell’area sarà l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, sarà l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali. www.city-life.it